Perchè si collezionano francobolli?
Una risposta precisa sarebbe impossibile, la passione del collezionismo è nata con l'uomo, indubbiamente è una di quelle passioni che rendono meno monotona la vita ed aiutano a trascorrere il tempo libero piacevolmente.
La filatelia ha questo di bello: serve ad aumentare le condizioni generiche e specifiche di chi raccoglie francobolli, invita ad aprire alla mente nuovi orizzonti, invoglia alla conoscenza della storia e della geografia, convince alla necessità della fratellanza tra i popoli.
Non c'è un limite, non c'è ostacolo alcuno al tipo di collezionismo.
Tutto è bello, tutto è collezionabile, basta saper dare un tono di organicità alla raccolta, basta evitare il disordine.
Il filatelico vero non è soltanto un raccoglitore, ma uno studioso.
Quando la filatelia ha raggiunto determinati livelli, chi colleziona francobolli è paragonabile al ricercatore di testi rari nelle biblioteche, di curiosità scientifiche nei vecchi testi, di opere custodite nelle case e nelle chiese di secoli passati.
Studio delle emissioni, studio delle ragioni storiche e tecniche che le hanno consigliate, studio dei colori e dei sistemi di stampa adottati.
La tecnica dunque si accompagna alla conoscenza dei fatti storici, geografici e culturali legati all'emissione dei francobolli.
Il filatelico vero è dunque un pianificatore, una persona che si pone mete, programmi, scopi bel precisi.
Pazienza e metodo dovrebbe essere il motto di ogni collezionista: è la pazienza che dà vita e sviluppo ad una raccolta ed è con il metodo che la si valorizza.
la mia grande passione
" I libretti filatelici "
(Stamp booklets philatelic)

....e il mio sito web
www.worldbookletstamps.com